Pista Alberto Tomba
La pista nera Tomba, situata nella skiarea del Ciampedie tra Vigo di Fassa e Pozza di Fassa, è dedicata al leggendario sciatore italiano che qui si allenava per la Coppa del Mondo.
Questo percorso si estende per oltre 1 km, con un dislivello di circa 300 metri.
Una volta saliti sull'agile impianto di risalita Pian Pecei - Prà Martin, ci si dirige verso la pista centrale; deviare a sinistra conduce alla pista Cigolade, mentre a destra si trova la variant della pista Prà Martin.
Dopo un tratto iniziale con lieve pendenza, si incontra subito il primo ripido muro, breve ma sufficiente a ridurre la velocità anche agli sciatori più esperti. Il passaggio sotto la seggiovia richiede particolare attenzione per evitare cadute. Questo primo ripido tratto termina in una sezione di media pendenza che curva a destra, conducendo verso un secondo muro da affrontare con cautela.
In questa fase si inizia a intravedere il Pian Pecei e la stazione di valle della seggiovia. Dopo qualche curva su pendenze impegnative, si può proseguire con eleganti curve veloci fino alla partenza delle seggiovie, o dirigersi verso Pera di Fassa per raggiungere le piste Vajolet 2 e 1.
Questa pista offre un'esperienza unica immersa nel magnifico scenario dolomitico della Val di Fassa, consigliata solo a sciatori esperti a causa delle sue caratteristiche tecniche e delle sfide che presenta nella sua parte più alta.
Dati Tecnici:
- lunghezza 1000 metri
- Dislivello: 293 metri
- Difficoltà: Nera
Per un'esperienza sicura, si consiglia di consultare le scuole di sci locali e farsi accompagnare dai nostri maestri qualificati. Buona sciata!